Home    |   Contatti                        
Home Page   |   La Cattedrale   |   Visita virtuale   |   L'organo   |   Consiglio Pastorale Parrocchiale   |   Galleria Foto   |   Dove siamo  

 

2016-08-07
Verso la festa della Beata Vergine Maria ASSUNTA

La Memoria della Madonna dell’Apparizione in Cattedrale

Nell’affollato turbine della ricorrenza dei trecento anni dall’Apparizione della Madonna a Pellestrina, si è inserita anche una bella serata nella Cattedrale di Chioggia, proposta in preparazione alla prossima festa della patrona, Santa Maria Assunta. Si è ben combinato un gruppetto di persone, su ideazione di Sergio Perini: a lui, storico affermato si sono affiancati un giovane ricercatore e alcuni giovani musicisti. Nella prima parte della serata lo storico ha condensato il grande periodo della contesa dei turchi-musulmani con la Repubblica di Venezia nell’ambito del Mediterraneo orientale. Sono state segnalate le grandi battaglie di Lepanto, Vienna, per finire a Petervaradino presso Belgrado e all’isola di Corfù. Che se sarebbe stato di Venezia, di Roma e dell’intera Europa se non fosse stata sbaragliata per mare e per terra l’avanzata delle navi e degli eserciti turchi?
Il giovane studioso Giovanni Scarpa ha raccontato il fatto dell’Apparizione, con Natalino, ragazzo quattordicenne che esce di casa alle 6 del mattino per accompagnare il sacerdote che portava la comunione ai malati. L’incontro con la Signora presso il capitello di ‘San Vio’, la comunicazione al parroco, la celebrazione delle messe. Il racconto vivace e coinvolgente di Giovanni ha invogliato i partecipanti ad acquistare il suo bellissimo libretto appena edito, sulla Apparizione e sull’isola: ne sono andate a ruba oltre cento copie.
L’atmosfera è stata esaltata dalla partecipazione del coro Bellemo-San Giovanni Battista, diretto da Francesco Bertotto e Carlo Oro, che ha eseguito l’inizio del Gloria di Vivaldi e Regina Coeli di Bellemo, insieme con musiche del ‘700, suonate all’organo, oltre che dai due direttori, anche dal quindicenne Mattia Varisco. E’ stata una serata di attenzione e di cultura, di riposo estetico e di bellezza.
La grandezza della storia che ci precede, apre i nostri passi a vivere con fiducia il presente, intravvedendo con lieta speranza il futuro.
a.b.

Il cammino verso la festa dell’Assunta si conclude nella parrocchia della Cattedrale con l’incontro di preghiera di Venerdì 12 agosto ore 21 e con la Cena condivisa in Centro Parrocchiale la sera di domenica 14 agosto. Nella festa dell’Assunta, Lunedì 15 agosto alle ore 10,15 il vescovo Adriano celebra l’Eucaristia.


Indietro

LA TRAVERSATA

la vita non è una traversata solitaria…

     © 2018 Cattedrale Santa Maria Assunta di Chioggia - Comunità parrocchiale della Cattedrale - Rione Duomo, 77 - 30015 Chioggia - www.cattedralechioggia.it