Home    |   Contatti                        
Home Page   |   La Cattedrale   |   Visita virtuale   |   L'organo   |   Consiglio Pastorale Parrocchiale   |   Galleria Foto   |   Dove siamo  

 

2016-11-04
L'intelligenza cristiana nasce dall'incontro con il MISTERO DI DIO. E' la scoperta che abbiamo fatto ieri sera con il CREDO-AMEN, e che continua stasera con l'INCONTRO DEL VANGELO. Ok!!!??!!
Venerdì 4 novembre 2016 - San Carlo Borromeo, arcivescovo di Milano, 1538-1584

Vangelo secondo Luca 16,1-8
In quel tempo, Gesù diceva ai discepoli: «Un uomo ricco aveva un amministratore, e questi fu accusato dinanzi a lui di sperperare i suoi averi. Lo chiamò e gli disse: “Che cosa sento dire di te? Rendi conto della tua amministrazione, perché non potrai più amministrare”. L’amministratore disse tra sé: “Che cosa farò, ora che il mio padrone mi toglie l’amministrazione? Zappare, non ne ho la forza; mendicare, mi vergogno. So io che cosa farò perché, quando sarò stato allontanato dall’amministrazione, ci sia qualcuno che mi accolga in casa sua”. Chiamò uno per uno i debitori del suo padrone e disse al primo: “Tu quanto devi al mio padrone?”. Quello rispose: “Cento barili d’olio”. Gli disse: “Prendi la tua ricevuta, siediti subito e scrivi cinquanta”. Poi disse a un altro: “Tu quanto devi?”. Rispose: “Cento misure di grano”. Gli disse: “Prendi la tua ricevuta e scrivi ottanta”. Il padrone lodò quell’amministratore disonesto, perché aveva agito con scaltrezza. I figli di questo mondo, infatti, verso i loro pari sono più scaltri dei figli della luce».

SCALTREZZA CRISTIANA
Disonesto e scaltro. Gesù dice: imitatelo, non nella disonestà, ma nella scaltrezza. Perché 'i figli delle tenebre' dovrebbero essere più scaltri dei ‘figli della luce’? La confidenza in Dio e la fiducia nella Provvidenza non escludono l'ingegno e l'impegno. Anzi lo stimolano. La straordinaria scaltrezza di tanti santi e uomini di Chiesa consiste nell’intelligente e totale dedizione: vedi San Benedetto e San Carlo Borromeo, don Bosco e don Giussani. E tanti preti e laici, uomini e donne.


Indietro
     © 2024 Cattedrale Santa Maria Assunta di Chioggia - Comunità parrocchiale della Cattedrale - Rione Duomo, 77 - 30015 Chioggia - www.cattedralechioggia.it