Home    |   Contatti                        
Home Page   |   La Cattedrale   |   Visita virtuale   |   L'organo   |   Consiglio Pastorale Parrocchiale   |   Galleria Foto   |   Dove siamo  

 

2018-11-08
Giovedì 8 novembre 2018, Santi Quattro Coronati, martiri sec IV, Beato Giovanni Duns Scoto,

Vangelo secondo Luca 15,1-10


Si avvicinarono a lui tutti i pubblicani e i peccatori per ascoltarlo. I farisei e gli scribi mormoravano dicendo: «Costui accoglie i peccatori e mangia con loro». Ed egli disse loro questa parabola:

«Chi di voi, se ha cento pecore e ne perde una, non lascia le novantanove nel deserto e va in cerca di quella perduta, finché non la trova? Quando l’ha trovata, pieno di gioia se la carica sulle spalle, va a casa, chiama gli amici e i vicini, e dice loro: “Rallegratevi con me, perché ho trovato la mia pecora, quella che si era perduta”. Io vi dico: così vi sarà gioia nel cielo per un solo peccatore che si converte, più che per novantanove giusti i quali non hanno bisogno di conversione.
Oppure, quale donna, se ha dieci monete e ne perde una, non accende la lampada e spazza la casa e cerca accuratamente finché non la trova? E dopo averla trovata, chiama le amiche e le vicine, e dice: “Rallegratevi con me, perché ho trovato la moneta che avevo perduto”. Così, io vi dico, vi è gioia davanti agli angeli di Dio per un solo peccatore che si converte».

 

 IL VOLTO DELLA MISERICORDIA

 

L’evangelista Luca introduce il grande capitolo della misericordia. Gesù spiega in tre parabole – la pecora perduta, la moneta smarrita, il figlio prodigo – il suo comportamento verso ‘i pubblicani e i peccatori’ che sono attratti a lui e lo ascoltano. Gesù – e il Padre con lui -  è il pastore che va in cerca della pecora perduta, è la donna che rovista la casa in cerca della moneta, è il padre che attende il figlio che va via di casa, si perde nel mondo, poi si pente e finalmente ritorna.



Indietro

LA TRAVERSATA

la vita non è una traversata solitaria…

     © 2018 Cattedrale Santa Maria Assunta di Chioggia - Comunità parrocchiale della Cattedrale - Rione Duomo, 77 - 30015 Chioggia - www.cattedralechioggia.it