Home    |   Contatti                        
Home Page   |   La Cattedrale   |   Visita virtuale   |   L'organo   |   Consiglio Pastorale Parrocchiale   |   Galleria Foto   |   Dove siamo  

 

2014-10-12
IL CATECHISMO INSIEME
SETTEMBRE ANDIAMO E' TEMPO DI .....RICOMINCIARE!
Mentre il sole settembrino ancora indugia sugli ombrelloni già chiusi di un'estate beffarda (il clima è più mite ora che a luglio), si rianimano i banchi di scuola e con essi le più svariate attività dei nostri ragazzi. Sono riprese le ansie delle mamme e i lamenti dei compiti, ma niente di tutto ciò avrebbe significato se non imparassimo ad affidare a Dio il nostro correre quotidiano gli affanni dei mesi futuri. Con questo spirito di fiducia in Dio mercoledì 8 ottobre abbiamo messo nelle amorevoli mani di Maria il nostro nuovo anno catechistico, andandola a visitare in una delle sue dimore più belle, il Santuario della Madonna delle Grazie a Piove di Sacco. Con un bel numero di ragazzi e mamme, parroco, suore e catechiste compresi, ci siamo mossi da Chioggia verso le 16.30 con un pulmann.
Arrivati a Piove, percorrendo un breve tratto a piedi lungo uno splendido viale alberato, ricoperto da un delizioso tappeto di foglie gialle, (oggetto di qualche scherzetto malandrino), siamo giunti al Santuario dove ci attendeva una gentile signora che, con calma e semplicità, ce ne ha raccontato le origini e la storia.
Abbiamo ammirato i lavori di restauro che hanno riportato alla luce svariati affreschi e la pittura originale delle pareti. Soprattutto abbiamo contemplato la splendida immagine di Maria dal sorriso dolcissimo, custodita sopra un altare e venerata da secoli dalla popolazione di tutta la zona. A Maria abbiamo affidato il nostro anno di catechesi e le abbiamo chiesto di aiutarci a conoscere e amare sempre di più Gesù per imparare ad essere suoi amici e fare la sua volontà.
Un breve giretto nel chiostro adiacente, (dove si trova una piccola scultura in rilievo fatta ad immagine del quadretto della Madonna per consentire anche alle persone prive della vista di ammirarne la bellezza), qualche scatto attorno al pozzo, un po' di cagnara per la merenda e poi via di nuovo in bus, improvvisando canzoncine simpatiche fino a vedere una splendida luna che sorgeva dal mare.
Questo bel pellegrinaggio completa gli incontri per l'avvio del nuovo anno catechistico, iniziati il 28 settembre con due appuntamenti domenicali collocati prima della S.Messa (ore 9.30) in cui abbiamo ripreso gli aspetti più importanti della vita di un cristiano: battesimo, preghiera, eucarestia, mettendo al centro la nostra appartenenza alla grande famiglia della Chiesa. E adesso...pronti, partenza...via!!!
CRISTINA, Catechista e Mamma


Indietro

LA TRAVERSATA

la vita non è una traversata solitaria…

     © 2018 Cattedrale Santa Maria Assunta di Chioggia - Comunità parrocchiale della Cattedrale - Rione Duomo, 77 - 30015 Chioggia - www.cattedralechioggia.it